Home                             Giochi                          Applicazioni                           Articoli

Forum | Links Schermate Pazze | Racconti
logo



Come installare Mac OS X 10.4 "Tiger" su Mac non dotati di unità DVD direttamente dal DVD!

Alcuni di noi, tra cui il sottoscritto, possiedono, tra gli altri, uno o più mac che, pur rientrando nei requisiti minimi per Tiger, non possiedono un'unità dvd. Ecco come installare il 10.4 senza dover comprare la versione “speciale" che apple vende su richiesta.

1) Prerequisiti: 1 altro Mac con lettore DVD e porta Firewire integrata, 1 cavo firewire, 1 DVD di installazione di Mac OS X 10.4 "Tiger".

2) Inserire il DVD di installazione nel Mac con unità DVD e spegnerlo.

3) Accendere il Mac di destinazione, collegare i due Mac col cavo firewire e accendere il Mac col DVD tenendo premuto il tasto "t", per avviarlo in modalità "firewire target mode". Attendere che il mac e il DVD di installazione vengano montati sull'altro mac (il DVD avrà l'icona di un “volume generico", invece di quella di un DVD, ma non preoccupatevi), aprite il DVD e fate doppio click su "Installa Mac OS X" e poi su Riavvia. Ora partirà il normale processo di installazione di os x.
Se il mac di destinazione é sprovvissto di sistema potete avviarlo tenendo premuto il tasto "opzione"(detto anche "alt") e selezionando il dvd di installazione di tiger. se non supporta questa funzionalità potete provare con la combinazione di tasti comando(mela)-opzione-maiuscole-delete. Probabilmente il mac si avvierà dall'hd dell'altro mac, da cui potrete avviare normalmente l'installazione di mac os x.

ATTENZIONE: STATE BENE ATTENTI A NON STACCARE IL CAVO FIREWIRE DURANTE L'INSTALLAZIONE E A NON FARE FINIRE LA BATTERIA DELL'ALTRO MAC (se é portatile, ovviamente): I RISULTATI POTREBBERO ESSERE CATASTROFICI.

Buon Tiger.

Jack Overfull
jackoverfull@gmail.com

Provided by Jack Overfull under the Gnu Public Documentation License.